Oggi sarebbe il 145° compleanno di Arthur Rackham, uno dei miei illustratori inglesi prediletti – l’uomo delle linee delicate e intricatissime, dei colori trasparenti e delle ombre vive, degli alberi animati, delle fate eteree e degli orchi brutti ma mai troppoo malevoli, delle silhouettes nere, della luce impalpabile, delle foreste misteriose…
Nel corso della sua carriera Rackham ha illustrato di tutto – da Cecil Rhodes ai Fratelli Grimm, da Antony Hope a Shakespeare, dall’Oro del Reno a Peter Pan, sempre meravigliosamente: ogni tavola è un tesoro di particolari inattesi e raffinatissimi, di dettagli realistici e linee stilizzate, amalgamati in un’atmosfera magica.
Mr. Rackham è stato stregato in culla, scriveva un recensore nel 1906. Mr. Rackham non sogna fate e folletti – li conosce.
E qui, se a questo punto ve ne pungesse vaghezza, c’è qualche link a cui trovare un’abbondanza di illustrazioni di Rackham:
– Per cominciare, parecchi titoli illustrati al Project Gutenberg e all’Internet Archive.
– Un’Alice in Wonderland, edizione 1907, sfogliabile in rete o scaricabile in .zip su Bugtown.
– Una serie di belle gallerie online: Fairworx (menu dei titoli sulla sinistra), Innovated Life (annotata), Art Passions (ricchissima), Sur La Lune, The American Art Archive (solo una manciata di immagini, ma alcune abbastanza singolari).
– E per finire, l’immancabile Rackham Society.
A titolo di chiosa, sappiate che l’autoritratto in cima al post è intitolato A Transpontine Cockney.
Mi è sempre piaciuto molto.
Le illustrazioni di Rackham sono uno dei bonus dell’occuparsi di fantastico o di folklore.
Una bella raccolta di sue tavole, edita da Dover, è uno dei tanti volumi andati perduti nella notte dei tempi ad opera di qualche furbastro che ha inteso “prestito” come “regalo”.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per la segnalazione!
"Mi piace""Mi piace"
@Davide: possiedo un bel volumone di fiabe tradizionali inglesi con le illustrazioni di Rackham – ricevuto per Santa Lucia tanti anni fa. Non so se lo presterei volentieri…
@Aislinn: figurati 🙂
"Mi piace""Mi piace"