A Stagionalia.
Un’altra volta.
Lo so, lo so…
È sempre il premio speciale della giuria*…
Ma comincio a pensare che sarà sempre così finché mi ostinerò a scrivere questo genere di cose.
Quale genere di cose, dite?
Be’, giudicate voi:
Cliff era il proprietario dell’unica agenzia funebre express del Maine.
E questo sono io.
No, non Cliff. Io sono “Cliff era il proprietario dell’unica agenzia funebre express del Maine.”
Sono un romanzo. O almeno, si suppone che lo diventi. Per il momento sono dieci parole. Se lo chiedete a me, credo che dovrei essere un racconto. A parte tutto il resto, alla velocità con cui mi sta scrivendo, sarò fortunato se arrivo a 2000 parole prima che lei abbia settant’anni. Cortino, come romanzo.
Per di più, lei non sa un bel niente di agenzie funebri, e ancora meno del Maine. Mi ha buttato giù un pomeriggio, cinque mesi fa o giù di lì, perché ha letto questa faccenda dei funerali express, che l’ha fatta sobbalzare. E cinque mesi dopo se ne sta qui a mordersi il labbro con l’aria di chi medita un assassinio.
Il mio assassinio.
…
Per qualche ragione, per la mancanza di feminicidi, amori difficili, abbandoni e abusi, perché non c’è nulla di più cruento che qualche giocattolo narrativo smontato**, si direbbe che io dia l’impressione di non fare sul serio.
È come per i romanzi storici. In qualche maniera, non è serio. Non è the genuine article.
Oh be’…
Il resto de Le Morte Stagioni & La Presente, premio speciale della giuria a Stagionalia, lo potete scaricare e leggere qui.
______________________________________
* “E che titolo!” mi ha detto Davide Bregola… Già. Che titolo.
** In realtà una guerra c’è. Sullo sfondo e di ter- no, quarta mano, ma c’è. E c’è anche un certo numero di morti – data la professione di Cliff… Si vede che non basta.
Complimenti.
"Mi piace""Mi piace"
Thanks! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
oltre alla mancanza di femminicidi e terremoti non hai neppure uno “straccio” di secondo cognome o doppio nome…. ma come puoi andare a partecipare a concorsi così disadorna? E comunque complimenti ancora!
"Mi piace""Mi piace"
:-))) Be’, ho tre nomi di battesimo, contano? Potrei firmarmi C.A.B. Prezzavento. Oppure, aspetta: c’è di meglio, visto che la Gazzetta di Mantova mi ha di recente ribattezzata Dürrenmatt. Mi piacerebbe dire che è stato uno stratosferico complimento, ma era solo un errore di stumpa. Tuttavia potrei adottarlo. Come suona “Chiara Friederike Dürrenmatt”?
"Mi piace""Mi piace"
TRE nomi di battesimo?
Quando si dice una sovrabbondanza – immagino che a ciascun nome si associ una personalità differente e… NO, ok, ho letto troppa letteratura di genere.
"Mi piace""Mi piace"
Fammi capire: come si fa a trasformare Chiara Prezzavento in Dürrenmatt? Mi pare che la stampa locale non sia più all’altezza della situazione.
"Mi piace""Mi piace"
@Davide: non solo differenti, ma anche moooolto contrastanti tra loro. Dr. Jekyll, Ms. Hyde and… Someone Else. *devilish grin*
@Simone: ah, non è che l’abbiano precisamente trasformato. È stata, diciamo così, una confusioncella – sulla cui natura esistono varie scuole di pensiero. Ma diciamo di stendere un tulle misericorde, va’…
"Mi piace""Mi piace"