scribblemania · teatro

Piccolo Bollettino Diurno

Ho appena deciso che il play che per il momento chiamiamo Inchiostro&AcquaSalata (henceforward I&AS), sarà più lungo del previsto.

C’è spazio – ed è un bene, perché continua a germogliare in una direzione inattesa e mezza… E poi, e poi.

L’idea di farne la metà di un dittico comincia a sembrarmi meno attraente. Mi sa tanto che finirà, se proprio, con l’essere due terzi di un dittico. Cinque ottavi di un dittico. 

O qualcosa del genere.

E così ho aggiornato il contaparole e adesso torno al lavoro.

 

9 pensieri riguardo “Piccolo Bollettino Diurno

  1. Ecco, Simone – a questo proprio non avevo pensato…

    E, Carlotta, è più Ink & Salt Water, al momento. Però I&B non mi dispiace affatto – anche se Brine mi fa sempre pensare alla salamoia… 🙂

    "Mi piace"

  2. È l’Acqua Salata, che ha il ritmo sbagliato.
    Paradossalmente, Inchiostro & Salamoia funziona meglio.
    (I was a poet, remember?)
    Anche in inglese–una parola sola Saltwater … ha due sillabe più di Ink, e non gira.
    Per andar bene deve avere una sillaba in meno.
    Non saprei … Ink & Sea Spray?
    Ooh… ignorami, che come fai tu va bene!

    "Mi piace"

  3. No, che non t’ignoro – però ti dico un’impressione personale che fa a botte con ogni principio della metrica but still.
    Ink and saltwater ha un andamento d’onda che mi piace: ìnkand… (l’onda s’incurva e raccoglie)… saltwàter! (l’onda si rovescia sulla riva sassosa.) Le t sono sassi, smossi e trascinati avanti e poi indietro ad ogni colpo, -er è spuma…
    Inchiòstroeacquasalàta non arriva a riprodurre lo stesso effetto, riconosco – a meno di contrarre le tre vocali o-e-a in un suono solo… hmf.
    E sì, lo so, lo so… Non mi aspetto che abbia senso. 🙂

    "Mi piace"

  4. It does indeed! 🙂

    Diventa uno sciabordìo… Come pure D’acqua salata e d’inchiostro.

    Peccato non poterlo tenere – ma la penultima cosa che ho scritto per la compagnia destinataria si chiamava Di uomini & poeti… Finisce che mi tirano il collo.

    "Mi piace"

  5. Beh, se non gli va bene il titolo, se la scrivono loro, la commedia, e ci mettono il titolo che vogliono.
    😀
    Oppure puoi spiegargli che quello è il tuo stile, ed i titoli rappresentano quindi una continuità stilistica.

    "Mi piace"

Lascia un commento