teatro

Sognando Alice – o quasi

Ci siamo… ci siamo quasi!

Questo spettacolo è stato in the making molto a lungo. Quasi due anni, in realtà.

Una rielaborazione da Lewis Carroll, nata come progetto del corso di Scrittura Teatrale, e destinata ad andare in scena come saggio del Secondo Anno… poi ci si è messa di mezzo la Fine del Mondo Come lo Conoscevamo – e tutto è franato a valle.

Dapprima abbiamo accantonato questo particolare sogno, poi ne abbiamo preso un pezzetto – il Tè del Cappellaio Matto, aka MiniAlice – e lo abbiamo messo in scena nella passata stagione estiva, nella serata dedicata alla Scuola. Poi gli orizzonti si sono richiusi, e sognare Alice è tornato ad essere complicato…

Però non ci siamo arresi. Spronati dal nostro Direttore Artistico, l’indomita Grazia Bettini, abbiamo persistito, persistito e persistito – anche quando non sembrava possibile, anche in modi che a volte apparivano disperatamente inadeguati… E poi, un po’ per volta, s’è cominciata a vedere la proverbiale luce. Siamo tornati in Teatrino, abbiamo compresso in poche settimane di palcoscenico il lavoro di un anno e mezzo…

E adesso ci siamo – o quasi.

Sabato e domenica Sognando Alice va in scena nella sua forma di saggio. Questa è la settimana del debutto. La settimana tecnica. La settimana – e basta. Prove fittissime, gli ultimi ritocchi, musiche, ansie miste assortite, luci, aggiustamenti dell’undicesima ora, costumi, tovagliette, siepi, magneti (dove sono i magneti?), luci fredde e calde, buchi di memoria, strilli*, gorgiere bianche e nere, funghi, biscotti, liste di oggetti di scena, pianti e risate, movimenti…

Sarà una settimana intensa.

Sarà una settimana senza respiro.

Sarà una settimana bellissima.

___________________________________________________

* Causa ed effetto, a questo punto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...