Sì, sì – cinquantamila, in effetti.
Ma è evidente che il periodo pasquale, così come quello natalizio, non giova straordinariamente alla scrittura. C’è di buono che Ned si ritrova nei guai. In alcuni si è cacciato da solo, in altri… be’, diciamo che ci si è ritrovato senza saper troppo come.
Anyway, sto pensando.
Sto pensando di introdurre una variazione al mio ruolino di scrittura – che al momento consiste nello scrivere quando riesco – in mezzo a /attorno a /a scapito di/ contemporaneamente a tutto il resto. E tutto sommato riesce a funzionare abbastanza. Potrebbe funzionare molto meglio, e c’è sempre il serio problema della procrastinazione – ma, ripeto: funziona abbastanza.
Abbastanzina.
E tuttavia, mi domando, se ogni settimana ci fosse un Writing Day?
Non nel senso di scrivere solo un giorno alla settimana – scampi&liberi. Quello che intendo è continuare a scrivere quando riesco – in mezzo a /attorno a/ a scapito di /contemporaneamente a tutto il resto – e in più dedicare un giorno alla settimana alla scrittura.
Scrivere e nient’altro per un giorno intero, da mane a sera. Una volta la settimana.
Non è tantissimo, e di sicuro non sarebbe abbastanza se fosse un giorno isolato – ma l’idea non è quella. L’idea è una specie di accelerazione settimanale, un giorno di concentrazione continuativa, niente internet, scarsi contatti con il resto dell’umanità, tè a fiumi e scritturascritturascrittura. Un tempo così si facevano le settimane. Al presente non sembra terribilmente possibile, ma un giorno è relativamente semplice a farsi, giusto?
L’idea mi attira molto, e quanto meno intendo sperimentarla. Bisognerà organizzare un po’ le cose, sistemare “tutto il resto” attorno… La famiglia sembra disponibile in proposito – a patto, sembra, che mi ritiri in una stanza dove quasi nessuno passa mai, il che è molto più ragionevole di quanto possa sembrare.
Sono quasi tentata di fare un primo esperimento… domani stesso? Perché no, dopo tutto? Se oggi sistemo, sposto e anticipo il dovuto, perché no, indeed?
Vi farò sapere come sarà andata.
Ma che bella idea!
Beata te che hai una famiglia che tutto sommato pare apprezzare il Writing Day.
In bocca al lupo e facci sapere com’è andata.
Potrei lasciarmi invogliare e indire The Writing Morning.
Una mattina dedicata solo alla scrittura, suona assai meno accelerante del tuo Writing Day ma è sicuramente meglio di nulla! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Stendiamo un tulle misericorde… Il Writing Day è franato a valle.
Posso sperare che tu abbia avuto/abbia più fortuna con il tuo Writing Morning?
"Mi piace""Mi piace"