Oh, guardate: un Piccolo Bollettino! Da quanto tempo non scrivevo un PB di alcun tipo…? Un tempo c’erano i Piccoli Bollettini Notturni, i Piccoli Bollettini Soddisfatti, all’occasione i Piccoli Bollettini Furibondi…
Well, never mind. Questo è un Piccolo Bollettino di Maggio – giusto per vedere come stanno andando le cose.
E per ora non stanno andando male: nove storie in nove giorni, di cui otto debitamente correlate e una… no. Ad ogni modo, nove su nove fin qui, e stasera presumibilmente dieci su dieci. Non mi aspetto che continui così per tutto il mese – ma insomma.
Also: delle nove, almeno sei hanno senz’altro un futuro, una volta rimaneggiate- e d’altra parte sono prime stesure. Altre due… diciamo che contengono, se non altro, cose luccicanti e riutilizzabili diversamente. La nona storia è saltata fuori dal blu e non so troppo che farne – ma non si sa mai.
Vorrei dire che non mi sono mai persa in ricerchine e ricerchette – ma naturalmente non è così. Nulla di maiuscolo, se non altro.
Vorrei tanto riuscire a non ridurmi ogni volta a completare la storia nel cuore della notte – ma… eh. In genere, nel corso della giornata, passo un po’ di tempo a strologare per iscritto. Un elenco di ideuzze, un po’ di freewriting, cose del genere, qualche volta a più riprese. Poi viene la stesura vera e propria – e quella raramente inizia molto prima dell’una del mattino. “Devi trovare il modo di avere degli orari più sani,” mi si dice, e forse non me lo si dice a torto. Prima o poi ci proverò.
Vorrei tanto indurmi a sperimentare un po’ di più. Per ora mi sento ancora un po’ legata, ed è vero che l’anno scorso le cose sono migliorate più avanti nel corso del mese. Staremo a vedere.
E per ora questo è quanto – e, come Tonio nei Pagliacci, di fare assai meglio non dispero.
Vi farò sapere.
E voi, o Lettori? Qualcuno sta facendo Story A Day?