Ricordate quando parlavamo – una prima volta e poi ancora – di chiusura dei teatri?
Ebbene, adesso si riapre!
Siamo tornati a lavorare in Teatrino, a preparare saggi e spettacoli per una meravigliosa stagione estiva – di cui ancora non vi posso dire nulla – ma… vedrete, oh vedrete! E nel frattempo…
Si scambiano frenetici calendari di prove, si discute (a rispettosa distanza) di costumi, di scacchiere, di luci calde e fredde, si sale (rigorosamente mascherati) sul palco, si siede in platea, si annota il blocking, si lavora, si prova, e occasionalmente ci scappa l’occhio lustro, ed è tutto così vivido e frizzante – è tutto così… vivo!
Sabato sera gli allievi del Primo Anno hanno aperto la stagione dei Saggi con Acting Wild(e) – un bouquet wildiano – da Il Principe Felice a Il Delitto di Lord Arthur Savile, passando per gli Aforismi. Era la loro prima volta sul palco – la prima volta per davvero – e per la prima volta hanno assaggiato quell’atmosfera elettrica e viva… E per la prima volta da mesi e mesi c’era un pubblico in platea. Un piccolo pubblico, sparso a distanza di sicurezza e mascherato – ma un pubblico affamato di teatro, felice e plaudente.
Non ci sono parole per quanto è stato meraviglioso.
Siamo tornati. Siamo qui. Mi verrebbe da dire che siamo pronti a ricominciare – ma il fatto è che, sotto sotto, – seppure per vie tecnologiche e in modi che due anni fa non avremmo nemmeno saputo immaginare – non abbiamo mai smesso.
Vi aspettiamo presto – prestissimo! E non vediamo l’ora.