Marzolino – come la Lepre, e quindi forse anche a questo PB manca qualche venerdì… Basta vedere il fatto che si chiama “marzolino” quando siamo in aprile.
Ah well. Ad ogni modo, tutto ciò è per dire che giovedì notte, alle 3.35 del mattino, ho finito la prima stesura del secondo volume – and glory be….
E sì, lo so: se erano le 3.35 del mattino, tecnicamente era già il 1° di aprile – ma non sottilizziamo, volete? Volevo finire la stesura entro marzo e, perbacco, l’ho finita.
Ecco.
E l’indomani ho fatto liste di necessità, buchi, dubbi e tutte quelle cose che si lasciano TO BE SEEN in prima stesura. E sabato, avendo constatato che si tratta di liste molto lunghe, ho iniziato a riempire i buchi.
Per dire, ho passato la domenica (prove di Alice a parte) cercando ricette francesi del XVI secolo, e mettendo insieme una pianta di Salisbury Court che sia plausibile e al tempo stesso utile story-wise. Oggi ci si occuperà di raccolta della lavanda, disposizioni testamentarie e traduzioni latine di Platone.
Fra una cosa e l’altra.
E quindi niente. Vi farò sapere – ma intanto la prima stesura c’è.