libri, libri e libri

Sandra Manzella: Orizzonti in Verticale

Vi ricordate di Sandra Manzella, vero? Gerusalemme – Viaggio al Centro del Mondo, e poi L’Oasi delle Rose

Ebbene, sotto il mantello della saggista Sandra nascondeva un animo da narratrice, che adesso esce allo scoperto con Orizzonti in Verticale, una raccolta di racconti delicati, vividi e profondi.

Sandra ne parlerà, venerdì 23 febbraio al Libraccio… Ci sarò anch’io a farle compagnia – e sarà una conversazione su storie e Storia, scrittura e scritture, realtà e verità – e l’urgenza delle parole. Vi va di unirvi a noi?

romanzo storico · scribblemania · The Tom Walsingham Mysteries

Death in Rheims!

Ecco che ci siamo!

Oggi esce “per davvero” Death in Rheims – il terzo volume dei Tom Walsingham Mysteries.

Non si è mai supposto che fosse la più facile delle missioni – ma, quando arriva a Rheims, in una Francia sull’orlo di una nuova guerra religiosa, Tom scopre che le cose stanno molto diversamente da quel che lui e Sir Francis credevano…

Un informatore locale è morto di recente, un agente che si credeva morto da anni è ricomparso con dubbie intenzioni, una spia di Mary Stuart se ne va attorno facendo troppe domande, e qualcosa di molto pericoloso sta succedendo tra gli esuli cattolici del Collège Anglais.

Questa volta, se vuole scoprire quali minacce si stiano preparando per la regina d’Inghilterra, Tom dovrà entrare nella tana del lupo, rischiando la cattura e la vita… e, quel che è peggio, c’è davvero qualcuno di cui possa fidarsi? E riuscirà a scoprire quel che vuole e lasciare la Francia prima che si scateni una nuova ondata di violenza religiosa?

Se siete curiosi, potete scoprirlo in Death in Rheims – disponibile su Amazon in versione Kindle e cartacea.

Isoletta · romanzo storico · The Tom Walsingham Mysteries

E tre! (And counting…)

Be’ non proprio – o almeno non ancora – ma…

Ecco qui Death in Rheims, il terzo volume dei Tom Walsingham Mysteries!

Questa volta Tom è di ritorno di Francia – precisamente a Rheims (yes, well…), per una di quelle missioni multiple che tanto piacciono a suo cugino Sir Francis: da un lato c’è il Collège Anglais, dove il futuro Cardinale William Allen raccoglie e addestra giovani esuli cattolici per farne sacerdoti da rimandare in gran segreto in Inghilterra; dall’altro c’è la morte recente e piuttosto improvvisa di un agente francese, un mercante di lana con connessioni inglesi…

Che è successo davvero al povero Thibaud? E da dove risalta fuori Dick Baines, che anni fa fu scoperto a spiare gli esuli inglesi al Collège e messo a tortura per questo? E, già che ci siamo, che cosa stanno combinando Allen e i suoi, tra la nuova guerra religiosa che minaccia la Francia, e gli intrighi del partito di Mary Stuart?

Se non fosse tutto abbastanza complicato, ci si mettono amici inaffidabili, una spia cattolica, un erede avido e un giovane poeta che grida all’omicidio…

Tom non è nuovo a intrighi, bugie, complotti e umane debolezze (comprese le sue) – ma questa volta, se vuole scoprire la verità, dovrà addentrarsi nella tana del lupo…

Death in Rheims si può preordinare in formato digitale a prezzo scontato – e sarà disponibile (digitale e cartaceo) il 26 maggio.

E vi dico, con non poca soddisfazione, che questa non sarà l’ultima avventura di Tom, visto che ho firmato il contratto per altri tre volumi con Sapere Books!

Storia&storie · teatro

Il Giro del Mondo in 80 Giorni

Nel 1889 Le Tour du Monde en 80 Jours aveva già 17 anni, ma era ancora così popolare da scatenare sfide come quella dell’americana Nellie Bly, pioniera del giornalismo d’inchiesta, che partì da New York nell’intento di replicare e battere il record immaginario di Phileas Fogg.

Naturalmente non è il genere di cosa che possa lasciare del tutto indifferente un autore: giungendo a Londra, Nellie trovò ad attenderla un telegramma di Jules Verne, che la invitava a visitarlo ad Amiens, compatibilmente con il suo itinerario. E in realtà era una deviazione – ma Nellie non se lo fece ripetere due volte, e così fu che il romanziere francese e la giornalista americana s’incontrarono… Continua a leggere “Il Giro del Mondo in 80 Giorni”

romanzo storico · scribblemania · The Tom Walsingham Mysteries

Piccolo Bollettino del Lunedì

Ed è pur vero che un tempo i PB erano immediati, talvolta persino notturni… Che posso dire? Sarà l’età che avanza. Per cui siate indulgenti se la notizia che vi comunico in realtà risale a ieri pomeriggio, quando ho superato la linea delle 50000 parole con la prima stesura del terzo volume dei Tom Walsingham Mysteries. Continua a leggere “Piccolo Bollettino del Lunedì”

Ossessioni · posti · romanzo storico · scribblemania · Storia&storie

Una di quelle giornate…

Avete presente quanto veleggiate verso la metà della prima stesura di un romanzo, e l’azione si sposta verso un luogo sui cui credevate di avere le idee ragionevolmente chiare, ma poi, colti da un pigro dubbio estivo, trovate delle mappe delle case canoniche extraclaustrali a Reims nel secondo Settecento, da cui si capisce che la Rue des Anglais settecentesca non poteva assolutamente essere stata la Rue de Langueau un paio di secoli prima, e quindi il vostro luogo dell’azione non è affatto dove credevate che fosse, e allora tornate a lambiccarvi sulle fonti, e passate un’intera domenica a (ri)leggere in Latino e in Francese, e scoprite chi ha ereditato le allegre approssimazioni di chi,  ma la cosa non vi aiuta affatto se non a rendervi conto del ginepraio in cui vi siete cacciati, e va a finire che all’una e un quarto del mattino spedite una lunga e dettagliata mail al seminario cattolico della Diocesi di Westminster, supplicando che, se non sanno rispondere, vi puntino almeno nella direzione giusta?

Ecco.

E lasciate che ve lo dica: we are not amused.

 

teatro

Scuola di Teatro “Campogalliani”…

Immaginate di studiare teatro.

Immaginate di farlo, qualunque età abbiate, nella scuola di una piccola compagnia di prestigio e di tradizione.

Immaginate di farlo in un teatro vero, con l’opportunità di esplorarne il dietro le quinte, di assistere (e talvolta anche partecipare) alla vita quotidiana e al lavoro della compagnia.

Immaginate di imparare le tecniche, la storia e le meraviglie del teatro di parola sotto la guida di insegnanti che sono a loro volta attori, registi, tecnici e autori.

Immaginate di scoprire, in un percorso ricco, vario e articolato, non solo le tecniche della recitazione, ma anche la regia, la scenotecnica, la scrittura teatrale…

Immaginate di distillare e mettere in pratica ciò che avete imparato in una rassegna di saggi che sono veri e propri spettacoli…

Che ne dite? Attraente?

E allora unitevi a noi: iscrivetevi ai corsi della Scuola di Teatro “Francesco Campogalliani”. Le iscrizioni sono aperte, e c’è tempo fino al 30 di settembre. Qui trovate tutte le informazioni e il modulo da compilare.

Il teatro è un luogo di sogni, di meraviglie, di idee, di molteplici vite… volete entrarci insieme a noi?